Pagine

sabato, luglio 18, 2020

Ritardi a cascata-Risposta RFI- Parcheggio stazione di Milazzo



Spett.le Dipartimento Trasporto Ferroviario Servizio 2°,

Il Nostro Comitato Pendolari Messina Palermo gruppo Comitato Pendolari Siciliani,

informa codesto Dipartimento che, negli ultimi giorni la puntualità dei treni circolanti nella relazione Messina Palermo a/r non sono stati molto performanti:

giorno 20 giugno 2020 il traffico ferroviario è stato rallentato per un inconveniente tecnico agli impianti di circolazione fra Palermo e Castelbuono, i treni hanno subito ritardi fino a 30’ minuti mentre un treno è stato cancellato ed uno limitato nel percorso

giorno 25 giugno 2020 i treni da e per Messina Centrale Palermo Centrale hanno subito ritardi fino a 20’ per un guasto tra le stazioni di Patti S.P.P. e Gioiosa Marea

giorno 4 luglio 2020 Rv 3781 Messina Centrale Palermo Centrale non è stato effettuato per un guasto al treno, bus sostitutivo.

giorno 5 luglio 2020 circolazione sospesa tra Fiumetorto e Campofelice per incendio nei pressi dei binari sempre giorno 5 luglio 2020 il traffico ferroviario sulla linea Messina – Palermo, è stato fortemente rallentato per un inconveniente tecnico fra Patti e Milazzo. I treni hanno registrato ritardi da 35 minuti fino 60’ minuti.

giorno 8 luglio 2020 i treni da e per Messina Centrale S.Agata M.llo hanno subito ritardi fino a 30’ minuti per un guasto agli impianti di circolazione nella stazione di Rometta Messinese.

giorno 10 luglio 2020 sulla linea Messina – Palermo – Catania, la circolazione è stata rallentata dalle 10 a causa di un inconveniente tecnico al sistema di circolazione dei treni a Messina. I convogli in viaggio hanno registrato ritardi fino a 110 minuti mentre sette treni regionali sono stati cancellati e due limitati nel percorso.

La presente viene inviata mezzo mail agli organi in indirizzo, per un intervento con cortese sollecitudine, nei confronti del gestore dell’infrastruttura ferroviaria Rete Ferroviaria Italiana Spa, al fine di individuare le cause dei ritardi e risolvere definitivamente le criticità, in quanto spesso ricadono sempre nella stessa tratta ferroviaria.

Inoltre, vi  informiamo, del forte disappunto dei Pendolari causato dai ritardi/cancellazioni di questi giorni, a tal proposito invitiamo sia il Dipartimento Trasporti Servizio 2° che Trenitalia anch’essa danneggiata, ad intervenire con cortese sollecitudine.

Segnaliamo nuovamente che i Pendolari che usufruiscono della stazione di Milazzo ci hanno comunicato che, nel parcheggio antistante la stazionerisulta essere rientrata la criticità riguardante l’altezza/ingombro degli oleandri, si lamentava la difficoltà nel parcheggiare le proprie auto- Suggerivamo nelle nostre precedenti note (datate 18 giugno 2019 ;7 gennaio 2020; 19 febbraio 2020; 19 maggio 2020;), di effettuare anche la segnaletica orizzontale, per definire gli stalli auto nel parcheggio antistante la suesposta stazione, allo stato la segnaletica citata non è stata fatta.

Francesco Mondí Pendolari Messina Palermo Comitato Pendolari Siciliani – Ciufer

Riscontro RFI ricevuto da parte del Dipartimento Trasporti Servizio 2

Riceviamo dal Dipartimento Trasporti Servizio 2 e comunichiamo per quanto di competenza risposta di RFI…

In riferimento alle segnalazioni comunicateci in data 13.07.20 dal Comitato Pendolari Siciliani, riguardanti i ritardi che si sono verificati sulla linea Messina-Palermo, si è proceduto ad un’analisi delle anormalità verificatesi nelle giornate indicate dal reclamo.

In particolare si è riscontrato che:

– Giorno 20 giugno si è verificato un guasto al sistema di telecomando delle stazioni della Linea Messina – Palermo. Al fine di eliminare tali problematiche è già stata programmata un’attività di manutenzione e aggiornamento di tali sistemi.

– Giorno 25 giugno tra le stazioni di Patti S.P.P. e Gioiosa Marea c’è stato un guasto agli impianti di circolazione. I tecnici hanno provveduto alla riparazione nella stessa giornata.

– Giorno 5 luglio a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato la Provincia di Messina, caratterizzate da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica (come da bollettino della Protezione Civile Regionale allegato) si è verificato il temporaneo fermo degli impianti di circolazione tra Patti e Milazzo.

Quanto all’incendio tra Campofelice e Fiumetorto avvenuto nella stessa giornata i ritardi sono conseguenti all’interruzione della circolazione di detto tratto di linea che si è resa necessaria per permettere l’intervento dei VVFF.

– Giorno 8 luglio, si è verificato un guasto agli scambi della stazione di Rometta; erano già programmati per il mese di agosto dei lavori di manutenzione straordinaria che, considerato il guasto, sono stati anticipati e sono già in corso, al fine di evitare il ripetersi di tali inconvenienti.

– Giorno 10 Luglio nella stazione di Messina Centrale si è verificato un problema di natura elettrica; al fine di ovviare al problema si è provveduto già alla sostituzione del sistema di alimentazione degli apparati per la gestione della circolazione.

Per quanto riguarda la Puntualità nel periodo che va dal 14 giugno 2020 al 13 luglio 2020 rispetto all’analogo periodo del 2019, a fronte di un calo dello 0.6% dei RV MESSINA – PALERMO, si registra un aumento dei treni delle relazioni S. Agata M. – Palermo e S.Agata M. – Messina superiore ad all’ 1 %. Nello specifico la puntualità dei treni aventi origine a S. Agata M. e destinazione Palermo si attesta su un valore del 92.6% per il periodo in esame sia nel 2019 che nel 2020.

Infine, di seguito si forniscono riscontro in merito alle altre segnalazioni:

Stazione di Barcellona: l’illuminazione dei binari 1 e 2 è stata ripristinata; la torre faro segnalata dal comitato e antistante il Fabbricato di stazione, è di competenza del comune. RFI ha fatto la segnalazione all’ufficio tecnico competente; Stazione Milazzo: è stata già conferito incarico ad opportuna ditta per il rifacimento delle strisce di parcheggio; i lavori inizieranno a breve; Relativamente alla presenza di oleandri nella stazione di Milazzo, come da voi precisato nella segnalazione del 13 luglio 2020, la problematica è rientrata grazie all’intervento della ditta incaricata. Il monitor orario di Gioiosa Marea da ultime verifiche risulta ripristinato. In merito alla richiesta di implementazione di dispositivi di informazione visiva per la stazione di Pace del Mela e la fermata di Torregrotta, si rappresenta che la scelta dei diversi mezzi e canali da utilizzare è operata in base alle caratteristiche della stazione in termini di frequentazione, struttura del fabbricato, tipologia e quantità del traffico e dei servizi offerti.