Il nostro Comitato Pendolari Messina Palermo Gruppo COMITATO PENDOALRI SICILIANI CIUFER, ha effettuato un “audit puntualità” su alcuni treni R dal 16.12.2024 (entrata in vigore del nuovo orario) soggetti a modifiche (come da ns richieste clicca qui) al 15.01.2025 con particolare attenzione ai treni regionali:
- R 12850 S.AGATA MESSINA via Novara MF [partenza anticipata h 04:20 per armonizzare coincidenze, dal 07.01.2025 inizio corsa da PATTI SPP]
- R 12852 S.AGATA MESSINA [via veloce dal lunedì al venerdì anticipando l’arrivo a Messina C.le per armonizzare coincidenze]
- R 12856 PATTI SPP MESSINA via Novara MF [inizia la corsa da Patti anzichè Milazzo]
L’audit effettuato è una valutazione sui treni elencati, al fine di stabilire in quale misura le modifiche effettuate siano state vincenti in termini di puntualità o meno.
R 12850 S.AGATA MESSINA via Novara MF dal 07.01.2025 PATTI SPP MESSINA

Regolarità, Puntualità in partenza; Puntualità in arrivo

Ritardo medio per giorno

Dati giornalieri dal 7 Gennaio
R 12852 S.AGATA MESSINA

Regolarità, Puntualità in partenza, Puntualità in arrivo

Ritardo medio per giorno

Dati giornalieri dal 16.12.2024 al 15.01.2025

Dati giornalieri dal 16.12.2024 al 15.01.2025
R 12856 PATTI SPP MESSINA via Novara MF

Regolarità, Puntualità in partenza, Puntualità in arrivo

Ritardo medio per giorno

Dati giornalieri dal 16.12.2024 al 15.01.2025

Dati giornalieri dal 16.12.2024 al 15.01.2025
Dai grafici evidenziati notiamo una puntualità dei treni R 12850 – 12852 – 12856 ALTISSIMA, una performace in partenza e arrivo eccellente, riscontro positivo anche nelle fermate intermedie in termini di puntualità.
- In data 16.12.2024 il treno REG 12852 veniva Cancellato da Milazzo a Messina Centrale, (a seguito della tardata riattivazione della interruzione binario pari tratta Rometta-Messina Scalo) i viaggiatori proseguivano il viaggio da Milazzo con il treno REG 12856 giungendo a destino alle ore 7.24 con 4 minuti di ritardo e con 12 minuti di maggior ritardo rispetto all’orario di arrivo del treno REG 12852 a Messina Centrale
- In data 16.12.2024 il treno REG 12850 è giunto a Messina alle ore 6.02 con 2 minuti di maggior ritardo
- In data 16.12.2024 il treno REG 12856 giungeva a Messina Centrale alle ore 6.51 con 4 minuti di maggior ritardo
- In data 24.12.2024 il treno R 12856 cancellato da PATTI-SAN PIERO PATTI a MILAZZO. Parte da MILAZZO per un guasto all’infrastruttura
Treno REG12852 del 16/12/2024 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Origine | S.AGATA M. (05:33) | ||||||
Destinazione | MILAZZO (06:37) | ||||||
Variazioni | Treno cancellato da MILAZZO a MESSINA CENTRALE. Arriva a MILAZZO | ||||||
Cambi numero | No |
N | Stazione | Ora arrivo | Ora arrivo effettiva | Ritardo | Ora Partenza | Ora Partenza effettiva | Ritardo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | S.AGATA M. | 05:33:00 | 05:34:00 | 1 | |||
2 | SAN MARCO D`ALUNZIO T. | 05:37:00 | 05:38:00 | 1 | 05:38:00 | 05:39:00 | 1 |
3 | ZAPPULLA | 05:41:00 | 05:42:00 | 1 | 05:42:00 | 05:44:00 | 2 |
4 | CAPO D`ORLANDO-NASO | 05:49:00 | 05:48:00 | -1 | 05:50:00 | 05:53:00 | 3 |
5 | BROLO FICARRA | 05:57:00 | 05:59:00 | 2 | 05:58:00 | 06:02:00 | 4 |
6 | GIOJOSA MAREA | 06:03:00 | 06:10:00 | 7 | 06:04:00 | 06:13:00 | 9 |
7 | SAN GIORGIO | 06:10:00 | 06:17:00 | 7 | 06:11:00 | 06:18:00 | 7 |
8 | PATTI-SAN PIERO PATTI | 06:16:00 | 06:22:00 | 6 | 06:17:00 | 06:24:00 | 7 |
9 | TERME VIGLIATORE | 06:28:00 | 06:33:00 | 5 | 06:29:00 | 06:35:00 | 6 |
10 | BARCELLONA | 06:32:00 | 06:37:00 | 5 | 06:33:00 | 06:40:00 | 7 |
11 | MILAZZO | 06:37:00 | 06:44:00 | 7 | |||
12 | PACE DEL MELA | 06:41:00 | X | X | 06:42:00 | X | X |
13 | TORREGROTTA | 06:45:00 | X | X | 06:46:00 | X | X |
14 | SPADAFORA | 06:49:00 | X | X | 06:50:00 | X | X |
15 | ROMETTA MESSINESE | 06:53:00 | X | X | 06:54:00 | X | X |
16 | VILLAFRANCA TIRRENA | 06:57:00 | X | X | 06:58:00 | X | X |
17 | MESSINA CENTRALE | 07:12:00 | X | X |
RICORDIAMO che ; Il tempo di attesa di 5 minuti è un requisito talvolta necessario e previsto dal quadro normativo di riferimento per la sicurezza dell’esercizio ferroviario, che diviene quindi una caratteristica progettuale e realizzativa non prescindibile. info clicca qui
RIEPILOGO