Riceviamo da parte di Rete Ferroviaria Italiana Affari Regolatori e Antitrust Polo Infrastrutture Diritti degli Utenti, e comunichiamo per quanto di competenza risposta alla nota in oggetto:
in merito alla segnalazione del giorno 16/12/2024, la informiamo che a seguito della tardata riattivazione della interruzione binario pari tratta Rometta-Messina Scalo, al fine di minimizzare le propagazioni, sia come durata del tempo sia come numero di treni interessati, dei ritardi, sono stati adottati i seguenti provvedimenti alla circolazione:
il treno REG 12850 giungeva a Messina alle ore 6.02 con 2 minuti di maggior ritardo;

il treno REG 12852 veniva Cancellato da Milazzo a Messina Centrale, i viaggiatori proseguivano il viaggio da Milazzo con il treno REG 12856 giungendo a destino alle ore 7.24 con 4 minuti di ritardo e con 12 minuti di maggior ritardo rispetto all’orario di arrivo del treno REG 12852 a Messina Centrale;
Il treno REG 12856 giungeva a Messina Centrale alle ore 6.51 con 4 minuti di maggior ritardo.
In caso di perturbazione della circolazione, come in tutti i sistemi di trasporto, possono generarsi effetti coda/domino che il Gestore Infrastruttura, per sua missione e nel rispetto delle regole del Prospetto Informativo Rete (PIR), gestisce con le finalità di minimizzare le propagazioni, sia come durata nel tempo sia come numero di treni interessati, dei ritardi. Per tale ragione, in caso di perturbazione si adottano diverse scelte di circolazione e/o riprogrammazione che comunque tengono conto della tipologia del trasporto, della fascia orario, della frequentazione dei treni etc.
Il tempo di attesa di 5 minuti è un requisito talvolta necessario e previsto dal quadro normativo di riferimento per la sicurezza dell’esercizio ferroviario, che diviene quindi una caratteristica progettuale e realizzativa non prescindibile.
Le modifiche degli orari vengono sempre pubblicate sul sito di RFI e con avviso generico affisso in stazione nei modi d’uso. Inoltre, tutte le modifiche d’orario programmate sono sempre condivise con l’Impresa Ferroviaria che, oltre a curare gli adempimenti di propria competenza rispetto all’Ente Programmatore del servizio, aggiorna anche sempre i propri canali di vendita e di informazione ai clienti.
Nel periodo 1/11/24 al 23/12/24 la linea S. Agata di Militello – Messina C.le ha registrato una puntualità del 95.21% con un ritardo medio di 1.63′.
Gli operatori preposti alla gestione della circolazione in occasione di anormalità nel tratto cui si fa riferimento sono stati invitati ad attenzionare maggiormente la circolazione dei treni in parola.
Cordiali saluti
Rete Ferroviaria Italiana
Affari Regolatori e Antitrust Polo Infrastrutture
Diritti degli Utenti
Ritardi, Cancellazioni, informaci del Tuo Disagio, la Tua opinione è importante per Noi! clicca in basso