Pagine

mercoledì, gennaio 04, 2023

Audit su criticità circolazione di Sabato 03.12.2022 Milazzo -Barcellona


 Spett.le Dipartimento Trasporto Ferroviario Regionale Servizio 2°,

Il nostro Comitato Pendolari Messina Palermo Gruppo Comitato Pendolari Siciliani Ciufer,

invia il presente Audit/Nota per informarVi di quanto accaduto nella giornata di sabato 03.12.2022 dalle h 16:00 nella tratta ferroviaria compresa tra Milazzo e Barcellona.

Il treno R 12901 in partenza da Messina C.le alle h 15:25 e diretto a S.Agata M.llo ha terminato la corsa nella stazione di Milazzo, in quanto, la linea era fortemente interessata da un violento nubifragio, che ha allagato la sede ferroviaria nella stazione di Barcellona –Castroreale.

Giunti alla stazione di Milazzo alle h 16:00 al binario 2,  il ct del treno in parola ci informa in maniera molto veloce passando per tutto il convoglio ”materiale minuetto” che il treno non proseguiva per interruzione di linea, ci invitava a scendere dal treno ed a portarci nel piazzale antistante (in quei momenti era in corso un nubifragio) che sarebbe arrivato un bus, una volta scesi i Pendolari/Clienti dal convoglio, sono state immediatamente chiuse le porte.   

Dopo 20 minuti esattamente alle h 16:20 abbiamo bussato al ct presente all’interno del materiale “minuetto”, dopo qualche minuto apre una porta e l’abbiamo informata che ancora NON era arrivato nessun bus sostitutivo, e fatto presente che eravamo in stazione i Pendolari del treno da lei precedentemente scortato ovvero il R 12901, “ i Pendolari del treno R 12900 per Messina “cancellato” I clienti dell’ IC notte 1964, e i Pendolari dei treni 12904 e 5358 anch’essi cancellati o in forte ritardo”, senza alcun tipo di informazione sulle tempistiche e sui percorsi che effettuassero i bus sostitutivi, e che l’unica informazione veniva diffusa tramite diffusione sonora di RFI dell’attivazione dei bus sostitutivi causa linea interrottanessun tipo di risposta abbiamo ricevuto, sono state nuovamente chiuse le porte e le luci interne.

Alle h 16:40 è giunto nel piazzale antistante la stazione un bus sostitutivo, tutti i Pendolari/Clienti dei treni precedentemente elencati ci siamo catapultati nella totale confusione a ridosso della porta di ingresso/salita del bus sostitutivo per capire/sapere la destinazione del bus. Era il sostitutivo del Treno R 12901 per S.Agata M.llo, che nonostante l’impraticabilità di alcune strade causa allagamenti alle h 19:30 circa è giunto alla stazione di S.Agata M.llo.

La presente per capire/sapere perché:

  • Il ct del treno R 12901 non si è fatto carico del disagio evidenziato, sollecitando chi di competenza nel capire/sapere le tempistiche di arrivo del bus;
  • Perché nessuno di customer-care di Trenitalia era presente nella stazione di Milazzo, a dare assistenza/informazioni ai Pendolari/Clienti presenti;
  • Trenitalia ha fornito a bus italia il percorso più volte argomentato per raggiungere i punti di fermata delle stazioni di Zappulla e San Marco d’Alunz.Torrenova?
  • Perché non è stato ancora creato“come più volte chiesto dal nostro Giosuè Malaponti Presidente del Nostro Comitato Pendolari SICILIANI Ciufer alla firma del contratto ponte 2015/2016, o ancora, come richiesto, nel contratto decennale 2017/2026” un numero di telefono da adoperare nelle criticità/emergenze, (come avviene in Emilia Romagna e in Lombardia) così per avere contezza di come muoversi in queste situazioni emergenziali?

Informiamo inoltre  che, sabato 19.11.2022, sempre con lo stesso treno 12901, si è maturato 50’ minuti circa di ritardo, nella stazione di Milazzo, per attendere “giustamente” un cliente che si recasse in bagno, in quanto a bordo del treno 12901 materiale “minuetto” il bagno era guasto.

La presente viene inviata esclusivamente mezzo mail agli stakeholder in indirizzo, per un riscontro alla presente con cortese sollecitudine, al fine di migliorare la comunicazione in queste situazioni, inoltrecogliamo l’occasioneper ringraziare della disponibilità indiscussa laDott.ssa Loredana De Michele, eL’Ing. Davide Mistretta.

Francesco Mondì Pendolari Messina Palermo – Vice Presidente Comitato Pendolari Siciliani Ciufer


Riscontro DIREZIONE BUSINESS REGIONALE DIREZIONE REGIONALE SICILIA

Spett.le Comitato Pendolari Siciliani;
facendo seguito alla vostra segnalazione inoltrata in data 5.12.2022, (prot. 3896373), relativa al disagio subito dai clienti del treno R 12901 Messina- S. Agata M.llo, in data 3.12.2022, cancellato alla stazione di Milazzo e sostituito da Bus, a causa di un violento nubifragio che ha reso inevitabile l’interruzione della circolazione ferroviaria si rappresenta quanto segue:

  • il materiale rotabile del R 12901, destinato al soccorso di altro treno pari, non poteva mantenere a bordo i clienti in attesa del Bus sostitutivo, motivo per cui il capotreno ha invitato i passeggeri a scendere dal convoglio;
  • presso la stazione di Milazzo non è prevista stabilmente la postazione di Customer Care e, in considerazione dell’allerta meteo in corso, non è stato possibile inviare personale di assistenza;
  • i punti di fermata dei Bus nelle stazioni o in strade alternative sono concordate con Busitalia in fase contrattuale e non in gestione operativa;

    Rammaricati per l’occorso e sempre disponibili a migliorare la gestione delle emergenze, vi salutiamo cordialmente.                                     


Di seguito riportiamo la nota del Nostro Giosuè Malaponti sui rincari del 10% del costo dei Biglietti/Abbonamenti del trasporto ferroviario clicca qui

Di seguito la nota del Nostro Giosuè Malaponti riguardante un monitoraggio effettuato, da dicembre 2021 a giugno 2022, su oltre 25.000 treni distribuiti sulle tratte di maggiore frequentazione secondo i dati riportati nella seguente tabella di riepilogo. CLICCA QUI